Pomodoro italiano: dalla coltivazione biologica al piatto

Pomodoro italiano: dalla coltivazione biologica al piatto

Inserito da Luigi Langellotti il giorno

La nostra passata di pomodoro bio italiana non potrebbe esistere senza la tutela di cui godono le coltivazioni basate su processi naturali e interventi limitati che escludono l'impiego di prodotti chimici.
In questo articolo facciamo chiarezza su questa pratica che genera ancora qualche confusione.

Agricoltura biologica: definizione

La coltivazione di prodotti biologici si caratterizza per il rifiuto di utilizzare pesticidi, diserbanti e concimi chimici, per l'impegno a ridurre l'impatto ambientale su terra, acqua e aria e per il ricorso alla lotta biologica naturale per contrastare i parassiti senza esporre le coltivazioni ad agenti di sintesi.
La filosofia dietro i prodotti biologici, inoltre, tende a mantenere la biodiversità, conservare gli equilibri ecologici locali, migliorare la fertilità del suolo e mantenere alta la qualità di acqua e aria.
Alla domanda "che cos'è l'agricoltura biologica?", quindi, possiamo rispondere sinteticamente che l'agricoltura biologica corrisponde all'azione di coltivare impiegando esclusivamente sostanze presenti in natura.

Agricoltura biologica: pro e contro

I vantaggi legati alle colture biologiche sono numerosi: passiamo dall'assenza di residui di sostanze chimiche dannose per la salute all'arricchimento dei terreni generato dalla rotazione delle colture, dalla resa maggiore in condizioni di siccità rispetto alle colture tradizionali a una più alta resistenza alle erbacce nei suoli adibiti a questo tipo di coltivazione.
Allo stesso tempo, però, è necessario ammettere che l'agricoltura biologica presenta anche due svantaggi da tenere in considerazione: da una parte troviamo un maggior consumo di suolo dovuto a una resa generale inferiore, dall'altra una significativa frattura con i rami più innovativi della manipolazione genetica che puntano a ottenere raccolti più abbondanti, sani e adatti al mercato.

Pomodoro biologico: significato e caratteristiche

Alla luce di quanto esposto sopra, il pomodoro biologico è il frutto di una coltivazione rispettosa dei ritmi della natura e della sua fertilità più pura. L'unico modo per promuovere un pomodoro e i suoi derivati come biologici, di conseguenza, è poter contare su produttori che abbracciano con passione e trasparenza questa particolare filosofia.
Per la nostra linea di prodotti biologici noi di Inserbo selezioniamo esclusivamente pomodori coltivati da aziende agricole italiane che non impiegano sostanze chimiche di sintesi e si adoperano per promuovere il pieno rispetto dell'ambiente che le ospita.
Questo ci permette di mettere in vasetto un prodotto 100% naturale, buono e sano, perfetto anche per l'alimentazione dei più piccini.

Nella nostra vetrina dedicata al biologico puoi trovare pelati biologici in succo o al naturale, gustosi filetti di pomodorini a frutto lungo o di pomodori al naturale, passata vellutata e polpa corposa: clicca qui e lascia scegliere la tua acquolina.

← Post meno recente Post più recente →

Consigli & Curiosità

RSS
Inserbo e il pomodoro San Marzano
Pomodoro Salse Sughi Pronti

Inserbo e il pomodoro San Marzano

Di Luigi Langellotti

Il consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino si dedica alla tutela di questa preziosa produzione agroalimentare di origine protetta e assicura l'autenticità...

Leggi di più
Il pomodoro San Marzano DOP: caratteristiche e storia
Pomodoro Ricette Salse

Il pomodoro San Marzano DOP: caratteristiche e storia

Di Luigi Langellotti

Il pomodoro di San Marzano dell'agro sarnese-nocerino (DOP) è un prezioso prodotto ortofrutticolo italiano originario della provincia di Salerno. L'"Oro Rosso" della Campania viene utilizzato...

Leggi di più