Il pomodoro San Marzano DOP: caratteristiche e storia

Il pomodoro San Marzano DOP: caratteristiche e storia

Inserito da Luigi Langellotti il giorno

Il pomodoro di San Marzano dell'agro sarnese-nocerino (DOP) è un prezioso prodotto ortofrutticolo italiano originario della provincia di Salerno. L'"Oro Rosso" della Campania viene utilizzato per la preparazione di pelati, conserve e passate dal gusto incredibilmente fresco e intenso.
Continua a leggere per saperne di più.

Pomodoro San Marzano storia

Teorie e leggende narrano che i semi di pomodoro San Marzano arrivarono in Campania nel diciottesimo secolo come dono propiziatorio al re di Napoli da parte del vicerè del Perù (ricordiamo, infatti, che ben prima di diventare un'eccellenza italiana il pomodoro era una tipicità del "nuovo mondo"). Arrivati nell'area dell'attuale San Marzano sul Sarno, i semi trovarono un terreno eccezionalmente fertile nel suolo vulcanico tipico del territorio e svilupparono una coltura prosperosa che ha dato origine a una lunga tradizione di conserve basate sul sapore distintivo di questo frutto dal profumo inebriante.

Pomodoro San Marzano caratteristiche

I pomodori della varietà San Marzano hanno caratteristiche peculiari che li rendono facilmente riconoscibili: i frutti hanno una tipica forma allungata e una misura solitamente compresa tra i sei e gli otto centimetri e il colore a maturazione è un bel rosso brillante. La buccia sottile si stacca facilmente e custodisce una polpa elastica e corposa quasi priva di semi. La sezione interna del frutto presenta due o tre logge e il sapore è caratteristicamente agrodolce, con una freschezza e un'intensità notevoli.
La densità della polpa, compatta e carnosa, fa sì che il San Marzano non si schiacci durante la lavorazione dando vita a pelati sodi e salse consistenti.

Pomodori San Marzano ricette

Il pomodoro San Marzano si presta a un'infinità di ricette succulente: si passa dai sapidi e versatili pomodori secchi alle capresi più originali, dai pomodori arrosto (in purezza o gratinati) alla bruschetta fino ad arrivare agli immancabili sughi a base di ricca polpa matura o di passata saporita dalla consistenza vellutata.

Usare i pomodori San Marzano in cucina è semplice e gustoso: basta acquistare frutti di qualità e al giusto punto di maturazione, lavarli rapidamente sotto l'acqua corrente, tagliarli a metà ed eliminare la parte verde che si trova all'interno con i pochi semi. A piacere è possibile anche rimuovere la pelle con l'apposito strumento o sbollentare per pochi istanti i pomodori facendo sì che questa si stacchi facilmente dalla polpa.

San Marzano Napoli

Il rapporto tra pomodori San Marzano e cucina partenopea è leggendario. Basti pensare al ragù napoletano, al sugo alla pizzaiola e gli immancabili spaghetti "c'a pummarola" - tutte ricette semplici quanto irresistibilmente golose. Per replicarle al meglio a casa, ovunque si trovi, poter contare sul pomodoro giusto fa senz'altro la differenza: ecco perché saper scegliere un buon San Marzano, fresco o conservato che sia, diventa fondamentale.

Vuoi scoprire di più sul delizioso mondo dei pomodori e delle conserve vegetali? Puoi trovare altri articoli a tema cliccando qui.

← Post meno recente Post più recente →

Consigli & Curiosità

RSS
Inserbo e il pomodoro San Marzano
Pomodoro Salse Sughi Pronti

Inserbo e il pomodoro San Marzano

Di Luigi Langellotti

Il consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino si dedica alla tutela di questa preziosa produzione agroalimentare di origine protetta e assicura l'autenticità...

Leggi di più
Buono e particolare: alla scoperta del pomodoro tigrato
Pomodoro Salse Sughi Pronti

Buono e particolare: alla scoperta del pomodoro tigrato

Di Luigi Langellotti

Il pomodoro tigrato è una gustosa novità per gli occhi e il palato: la colorazione screziata della buccia attira la nostra attenzione, ma a conquistarci...

Leggi di più