Con sole 22 kcal ogni 100 grammi, i carciofi sono amici della linea e vantano una vasta gamma di effetti benefici sull’organismo: grazie all’alto contenuto di fibre, polifenoli, carotenoidi, flavonoidi e vitamine, infatti, il carciofo contribuisce a combattere i radicali liberi, abbassare il colesterolo LDL, regolare l’attività intestinale, abbassare la glicemia e proteggere la funzionalità del fegato. Per consumarli più spesso durante la loro stagione naturale, Inserbo ti propone qualche ricetta semplice e leggera dal gusto imbattibile.
Carciofi: ricette light per tutti
Si può fare praticamente di tutto con dei buoni carciofi: ricette al forno, in padella, al vapore o da conservare. Ecco una selezione di ricette light con carciofi da non perdere:
Ricetta carciofi in padella light
(dosi per 4 persone)
- 8 carciofi medi teneri
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
- 2 limoni biologici
- sale e olio EVO (q.b.)
Per cucinare i carciofi in padella in modo semplice, veloce e leggero è sufficiente mondarli dalle parti dure, tagliarli a fettine sottili e metterli in una padella con due bicchieri di acqua tiepida, il succo del primo limone e il secondo tagliato a spicchi. Sala e lascia cuocere per circa venti minuti a fuoco vivace aggiungendo poca acqua nel caso in cui dovesse esaurirsi. Quando gli spicchi di carciofo saranno morbidi, lasciali asciugare a fiamma viva e aggiungi un filo di olio EVO e il prezzemolo. Cuoci con coperchio per altri due minuti e servi i carciofi come contorno o come condimento per un primo piatto come la pasta e carciofi ricetta della nonna in versione light.
Ricetta carciofi al forno light
(dosi per 4 persone)
Se ami una proposta ricca e saporita come la classica ricetta carciofi e patate al forno, questa rivisitazione light ti conquisterà:
- 8 carciofi
- 2 cucchiai di pangrattato
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, basilico, maggiorana, origano, timo…)
- 1 spicchio d’aglio
- sale e olio EVO (q.b.)
Dopo aver mondato i carciofi e averli tagliati in quarti, cuocili in acqua bollente per 8/10 minuti. Nel frattempo, prepara la panatura mescolando il pangrattato con lo spicchio d’aglio tritato, le erbe aromatiche e le spezie che preferisci. Scola i carciofi, massaggiali con poco olio EVO e passali nel pangrattato saporito, poi cuocili in forno a 180° per circa 20 minuti.
Ricette con carciofi sott’olio
Tra le nostre proposte non poteva mancare qualche suggerimento per gustare i nostri carciofi sott’olio “ricetta della nonna” in modi sempre più stuzzicanti: provali in un risotto con dadini di prosciutto cotto e prezzemolo, in un primo super veloce come il cous cous con carciofini sott’olio e ceci in barattolo o in un secondo fresco, leggero e gustosissimo come l’insalata di pollo al ferri con verdure alla piastra, carciofini e olive.
Ami i carciofini sott’olio? Provali nelle nostre due irresistibili versioni: i saporitissimi carciofi arrostiti interi e gli spicchi con aglio, prezzemolo e peperoncino.